Lotta contro i tumori

image-text

LILT Associazione provinciale di Treviso ODV, costituita nel febbraio 1978, è una associazione di volontariato che opera nel territorio provinciale, con 6 Delegazioni territoriali (Treviso, Castelfranco, Conegliano, Montebelluna, Oderzo, Vittorio
Veneto) in cui sono attivi 800 volontari. L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti:

  • la prevenzione primaria con la promozione di corretti stili di vita per la disassuefazione dal fumo);

  • La prevenzione secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce con l’esecuzione di visite senologiche, controllo dei nei e visite urologiche per la prostata);

  • l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, il suo percorso di cura e di riabilitazione. 

Nell’ambito della prevenzione e diagnosi precoce la LILT ha realizzato un ambulatorio per la diagnosi
precoce del melanoma, un tumore che ha un incidenza crescente anche nel nostro territorio con circa
250 nuovi casi all’anno in provincia di Treviso.

Per questa neoplasia la diagnosi precoce è fondamentale per la prognosi perché quando viene
diagnosticato in fase iniziale le possibilità di guarigione sono elevatissime mentre l’infiltrazione cutanea anche millimetrica si associa ad un elevato rischio di metastasi a distanza.

Per l’attività ambulatoriale risulta indispensabile l’impiego del dermatoscopio, uno strumento che consente una accurata analisi dermatoscopica.

Ogni importo speso in prodotti Osmesi Beauty Hair® contribuisce attivamente all'acquisto del dermatoscopio: HEINE DELTA 30 con cod. K-230.28.305.